6 marzo 2008

Coco Chanel - La Biografia






Era un po' di tempo che questo libro mi capitava di incontrarlo! Al Book Corner di Pitti Immagine, allo spazio dedicato ai libri del Vintage Selection di Firenze, in bella vista in una libreria di un centro commerciale. Eppure non lo acquistavo mai. Poi domenica nel tardo pomeriggio, passeggiando tra le vie del centro storico di Roma, una visita veloce da Feltrinelli e poco prima dell'uscita, già in fila per pagare i mie ultimi acquisti, ecco che rivedo la copertina di questo libro in perfetto stile Chanel!........... l'ho preso al volo ed acquistato.
Sono passati solo pochi giorni e ne rallento la lettura solo perché sono ormai alla fine e il quadro della vita di Gabrielle è assolutamente fantastico, al punto che se non sapessi che parliamo di un personaggio davvero vissuto, mi verrebbe da pensare che sia il frutto romanzato di un brillante creativo. Invece questa straordinaria donna è davvero esistita e il suo stile ha segnato e segnerà ancora la vita di tante donne!
E' bello leggere come si sia sempre considerata una artigiana, di come abbia aiutato e scoperto e sostenuto grandi artisti delle arti visive e musicali, di come sia stata determinata e inflessibile nel raggiungimento della sua indipendenza economica e, di conseguenza, della sua libertà di espressione. E' bello leggere del suo cammino e di come siano nate le sue creazioni, le sue illuminazioni, il suo stile.
Una donna davvero grande ed ora che leggo di lei, mi sento di dire a tutti voi di acquistare e leggere questa biografia in grado non solo di scoprire la personalità vulcanica ma soprattutto di offrire una carica ed una determinazione nel proseguire e perseguire i propri obiettivi, con un occhio più benevolo sulle nostre inclinazioni e intuizioni. Una donna di sicuro all'avanguardia nel periodo da lei vissuto capace però, con la sua biografia, di offrire ancora davvero tanto con il suo esempio.


Coco Chanel
La Biografia
di Henry Gidel
edizioni Lindau
Powered By Blogger