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24 gennaio 2008
Berlino Quarta Capitale
Accompagnata da una festa davvero esclusiva, da agosto 2007 Berlino ha dichiarato la sua intenzione: diventare vera capitale. Non più solo cuore del turismo giovanile, ma centro nevralgicodella creatività e della moda in particolare, per combattere lo strapotere di Parigi, Milano, Londra. I costi sono estremamente bassi. Vita e affitti sono molto più abbordabili che altrove. Già a fine luglio 2007 il Mercedes Benz Fashion Week, evento a budget segreto ha illuminato la Porta di Brandeburgo. Dominante bianca nella sfilata uomo di Hugo Boss, poi lo straordinario party tra gli stucchi dell'Ambasciata Russa. E per l'anno prossimo la Img che già aveva animato la moda di Mumbai, New York City, Londra e Mosca, già ha promesso marchi più importanti dei già acclamati Strenesse, Anglomania, Puma e Michalski. Anche Lapo Elkann e i suoi occhiali by Italia Independent erano sulla scena. Un giro d'affari da miliardi di euro, con il 20% dei fondi statali investiti in creatività e moda. Tantissimi gli aspiranti nuovi designer: Lala Berlin, Macqua, Talking-Meanstrouble e Kaviar Gauche, vincitrice del premio Karstad. Con Vanity Fair in città e Vivienne Westwood a benedire la città "dove tutti hanno la libertà di esprimere le proprie idee", c'è da scommetterlo, Berlino ha lanciato da quest'estate una sfida dannatamente seria.
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